L'attività del Centro studi storici «San Pietro a Neure» nasce dal desiderio di alimentare l'approfondimento della conoscenza della storia e delle tradizioni locali nella consapevolezza che esse costituiscono una ricchezza di tutta la comunità. Con questo, si intende anche valorizzare gli studi e sostenere nuove ricerche dando particolare rilievo ai contributi dei cultori della storia locale e promuovere nei giovani l'interesse alla nostra identità culturale.





ll materiale qui pubblicato è proprietà di questa associazione

che lo mette a disposizione di coloro che lo desiderano,
con l'invito di fare menzione della gentile concessione
da parte del Centro studi storici «San Pietro a Neure»
nel caso che vengano riprodotti testi od immagini 
editi prima del 31 dicembre 2019,
per il materiale edito successivamente si menzioni
la sezione di Pieve a Nievole dell'Istituto storico lucchese.


Questa Sezione rimane a disposizione per fornire, a chi lo desidera, le pubblicazioni stampate.

Il Centro studi riprende ad informare sulle attività

Scansiona 2 dalla segreteria del Centro

 

Dopo qualche tempo di inattività riprendiamo a curare il sito. Come prima cosa abbiamo aggiornato gli indici delle pubblicazioni del Centro e presto aggiungeremo altre novità. Da ora in poi il Centro informerà periodicamente delle iniziative che saranno effettuate, anche quelle delle associazioni collaterali.

Inoltre, se qualche interessato lo vorrà, e se ci comunicherà la sua posta elettronica, sarà anche informato via eMail. Fin da adesso facciamo presente che il giorno 6 maggio 2018 si terrà presso i locali Centro Emmaus del catechismo, in via Buozzi, 33 la consueta Tavola Rotonda annuale, che avrà per oggetto la Prima guerra mondiale a Pieve a Nievole e per la quale comunicheremo a breve il programma.

Ricordiamo, poi, agli studiosi e ricercatori locali che la nostra collana dei Quaderni Pievarini è a loro disposizione per pubblicazioni internet delle loro ricerche.

A presto

 
Design by FabbricaBinaria

Ultimo aggiornamento: 4 maggio 2023